Giorno della Riforma

31 ottobre, venerdì

Amburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Turingia, Brandeburgo, Brema, Bassa Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein

Giorno della Riforma
© ShutterStock
Giorno della Riforma è una festività osservata dalle chiese cristiane (in particolare luterane e riformate) il 31 ottobre, in memoria della vigilia di Ognissanti del 1517, quando Martin Lutero inviò le sue famose 95 tesi ai vescovi locali per protestare contro le indulgenze e le affisse alla porta della chiesa di Wittenberg — un evento considerato l’inizio ufficiale (formale) della Riforma in Europa.

Già nel XVI secolo il Giorno della Riforma era parzialmente celebrato. Inizialmente si utilizzavano le date del 10 novembre o del 18 febbraio (giorni di nascita e morte di Lutero); inoltre, veniva celebrato il giorno della Confessione di Augusta (25 giugno). Nel 1667 Giovanni Giorgio II, Elettore di Sassonia, dichiarò il 31 ottobre festa ufficiale. Questa data fu riconosciuta nella maggior parte dei paesi evangelici.

Nella Chiesa luterana, Giorno della Riforma viene celebrato ogni anno. Il colore liturgico è il rosso, che simboleggia il sangue dei martiri della Santa Fede Cristiana.

Giorno della Riforma

Giorno della Riforma negli altri anni

Giorno della Riforma in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.